Politica
“Era già pronto un attacco politico di Io Scelgo Fermo che aveva bisogno della rinuncia del consigliere D’Urso". Le rivelazioni della Presidente del Consiglio Lorena Massucci e di Laura Ilari

“In tutta sincerità riesce difficile capire se optare per il sorriso o l’indignazione. Le parole e i concetti espressi due giorni fa da 'Io scelgo Fermo' e dal suo capogruppo, Pasquale Zacheo, spiazzano per l’inutile cattiveria e la distruttiva acrimonia che trapela dalle righe di un semplice comunicato”. Inizia così l''intervento della Presidente del Consiglio comunale Lorena Massucci e di quella della III Commissione Laura Ilari in replica alle dichiarazioni di Pasquale Zacheo. Intervento dal quale arrivano alcune rivelazioni sui possibili retroscena politici fermani. 

“Era già pronto un attacco politico di Io Scelgo Fermo che aveva bisogno della rinuncia del consigliere D’Urso

“Non entriamo nel merito di accuse assurde e infondate – scrivono Lorena Massucci e Laura Ilari - non vogliamo toccare tutti gli argomenti di quella farneticante presa di posizione (frutto dell’approccio stizzito e presuntuoso di chi pensa di possedere capacità politiche e di analisi che i cittadini fermani hanno già avuto modo di 'valutare' alle recenti elezioni amministrative). Ci limitiamo allora, in qualità di Presidente del Consiglio comunale e di Presidente della terza Commissione, a intervenire in merito all’accusa di aver estromesso la minoranza dai ruoli guida proprio delle commissioni consiliari. Afferma Zacheo: “Anche volendo tener fuori i rappresentanti del movimento Io Scelgo Fermo, tra i rappresentanti della minoranza vi sono persone di assoluto rilievo professionale e anche intellettuale, che forse potevano davvero dare un aiuto a questa Amministrazione e conseguentemente lustro alla città. Ma la presunzione e l’arroganza hanno prevalso”. Bene, i cittadini devono sapere che la maggioranza ha proposto alla lista “Io scelgo Fermo”, rappresentata in III Commissione dal consigliere D’Urso, e agli altri partiti la vicepresidenza della commissione, volontà ribadita in realtà in fase di insediamento di tutte le Commissioni consiliari. Nel caso della III Commissione lo stesso D’Urso, più volte sollecitato ad assumerne la vicepresidenza, ha espressamente declinato l’offerta, non senza un certo imbarazzo. Imbarazzo risultato chiaro proprio sabato scorso. Era già pronto insomma un attacco politico che, per non perdere significato, aveva bisogno della rinuncia del consigliere D’Urso alla vicepresidenza”.

Massucci e Ilari che aggiungonO: “ Il suo 'sacrificio' in cambio di uno sproloquio che desse a Io scelgo fermo un po’ di visibilità. Alla faccia di quella collaborazione nell’interesse della città sempre sbandierata. Dunque, non un atto di forza e di arroganza della maggioranza bensì il chiaro sottrarsi di Zacheo 'e dei suoi accoliti' alle responsabilità e al confronto. Solo su una cosa siamo d’accordo con il capogruppo di 'Io scelgo Fermo': il tempo dei giochi è terminato. Anche quello dei giochetti politici di mediocre livello e dalle nefaste conseguenze per la città”.

Letture:6626
Data pubblicazione : 05/10/2015 16:59
Scritto da : Redazione
Commenti dei lettori
12 commenti presenti
  • Pasquale

    06-10-2015 23:09 - #12
    Il Presidente del Consiglio deve dire la verità nell'interesse di tutti i cittadini, quindi se sbugiarda la lista civica fa la cosa giusta.
  • mendicante

    06-10-2015 13:37 - #11
    Cara Canigola, io ho parlato del Presidente del consiglio, cioè della persona in oggetto, non del sindaco. E il Presidente del consiglio rappresenta tutto il consiglio, maggioranze e opposizione. Viene eletto coi voti di tutti e tutti rappresenta. Quesra uscita è fuori luogo (ma forse andare sui giornali con la propria foto fa piacere, in una politica dell'immagine e del presenzialismo), e l'inesperienza non può essere un alibi. Punto.
  • joe

    06-10-2015 13:37 - #10
    mai ricordato che un presidente del consiglio rilasciasse dichiarazioni politiche sulla linea di governo della città. Poi quando uno dice che non siete all'altezza del ruolo ricoperto, non rispondete come fanno i bambini all'asilo, magari riflettete, e studiate, che non è così difficile, almeno spero per voi e per noi.
  • Canigola

    06-10-2015 09:39 - #9
    Mendicante, perchè il Sindaco non dovrebbe essere super partes? Risponde solo alle bugie di Zacheo come Presidente che era presente alle commissioni. Tu dovresti baciare dove cammina la maggioranza, che se vinceva Zacheo la città sarebbe stata divorata da una cappa di piombo come detto da Rossi. Invece vivi sulla tastiera mendicando (da cui il tuo nome) un minimo di attenzione. (.)
  • Antonio

    06-10-2015 09:20 - #8
    Presidente ma cosa combina? E' consapevole che con quel comunicato uscito sia qui che sulla stampa locale Lei rischia di porre fine al suo incarico? Al di la del contenuto che può essere condiviso o meno, è venuta meno al principio fondamentale del suo incarico l'imparzialità. Non oso pensare come stanno gongolando all'opposizione. Le garantisco che se faranno ricorso (e visto l'andazzo non è da escludere) al TAR , al 99% dovrà dire addio al suo incarico. Le considerazioni da fare sono 2: I suoi tutor sono mediocri e quindi li sostituisca al più presto o l'uscita sulla stampa è voluta. Quali delle 2 sia la peggiore non è facile stabilirlo, cmq l'unica cosa che posso dirle alla luce di quanto accadrà....auguri!
  • Presidente super partes??!

    06-10-2015 07:58 - #7
    La vice presidente del Consiglio che si schiera?! Avete completamente perso il senno..ponderate gli interventi. Non fate uscite solo "di pancia"! Voi dovreste governare Fermo? Da brividi! P.S. La Vice Presidenza di Commissione è un ruolo fantoccio..tutti sanno che le Commissioni vengono convocate quando è disponibile il Presidente! Non riempitevi la bocca di parole vuote buttando fumo negli occhi a noi Cittadini!! La luna di miele sta finendo..
  • Matteo Silenzi

    05-10-2015 23:40 - #6
    Concordo con mendicante, un presidente del Consiglio non dovrebbe prendere queste parti, avete 19 consiglieri, 3 presidenti di commissione, 1 capogruppo, 1 segretario ..... E poi potrete riferire la vostra impressione del supposto imbarazzo di Durso, ma trarre la conclusione che questo sarebbe stato dovuto ad un attacco politico già pronto ..... Volete decidere tutto su tutti, dire voi anche quali sarebbero le intenzioni degli altri. Dovreste imparare a rispondere nel merito. Un conto è respingere le critiche come strumentali o artificiose, un conto è ricondurre a chissà quali strategie che voi non potete nemmeno immaginare, perché fortunatamente siamo tutti diversi e ognuno decide modi tempi e parole dei suoi interventi.
  • gianfranco

    05-10-2015 22:47 - #5
    INCREDIBILE... prima si criticava alla mancaza di iniziative, spettacoli, manifestazioni... ora si critica con le troppe feste ...non ho parole, rimango BASITO nel vedere come ci si SFORZA a cercare SCIOCCHEZZE pur di criticare, senza pero' considerare che la gente RICOMINCIA a frequentare la piazza che si anima sempre di piu' come ai vechi tempi... quando, chi non era di fermo NON puo' ricordare !!
  • gianfranco

    05-10-2015 21:56 - #4
    'Senza fare polemiche lasciate agli altri l'apparire sulla stampa, andate avanti cosi', siamo contenti del Vs lavoro...Fermo x VERI fermani...!!!!
  • feste paesane

    05-10-2015 21:07 - #3
    Certo è che questo presidente del consiglio proprio non la si può ascoltare,(.). Mi domando cosa farà questa amministrazione quando non avrà più soldi per feste paesane di uno squallore incredibile. Da dove inizierà a prelevare i soldi. Dai servizi sociali? Pardon, questo lo ha già fatto togliendo le convenzioni agli asili nido privati.E quando avrà finito di completare le tantissime opere già appaltate e finanziate dalla precedente amministrazione si girerà i pollici o metterà in campo la sagra delle lumache per farsi dire che Fermo è rinata? Temo siate un grosso bluff.
  • in 4 mesi 3 consigli

    05-10-2015 18:41 - #2
    In 4 mesi 3 consigli comunali convocati, neanche 1 al mese, si vede il grande lavoro (ma de chè !!!!!!!!!) di questa amministrazione Calcinaro. Andiamo avanti con le feste, a proposito, sono passato ieri in Piaza del Popolo, mi volete spiegare il senso del mercatino che c'era, che sembrava quello del sabato ridotto ai minimi termini, che è tutto un programma.
  • mendicante

    05-10-2015 17:52 - #1
    Ma non è Presidente del consiglio? non rappresenta maggioranza e opposizione? non è super partes?